Vintage in Florence

In giro per Firenze alla ricerca di oggetti che emanano ricordi ed emozioni, dai negozi di antiquariato alle boutique di abbigliamento vintage.

In Florence looking for objects that give off memories and emotions, from the antique shops to vintage clothing boutique.

Milioni di oggetti ricercati per rendere unico l’arredamento. La Bottega di Corte è il negozio di antiquariato e vintage che è piaciuto di più a Tweetandtravel. Si trova nella suggestiva cornice dell’antica corte di Palazzo Da Magnale di Firenze, al numero 11 di via del Sole. Qui i ricordi e le emozioni del passato vengono trasformati in oggetti senza tempo. Per gli amanti dell’amor vissuto.

La Bottega di Corte is the fav antique shop of Tweetandtravel. It’s located in the picturesque courtyard of Palazzo Magnale of Florence, at number 11 of Via del Sole. Here the memories and emotions of the past are transformed into timeless objects. 

Poco distante, Barbara Gallorini Antichità. Un piccolo scrigno che custodisce tesori del passato, come mobili, ceramiche e oggetti artistici antichi e vintage, ma anche un laboratorio di restauro di dorature e laccature: cornici, consolle antiche, candelabri, lampadari e tutto ciò che ha come supporto il legno.

Barbara Gallorini Antichità is a small boutique containing the treasures of the past, such as furniture, ceramics and antique art objects, but also a restoration workshop of gilding and lacquering: frames, antique console, candelabra, chandeliers…

barbara-gallorini-antichita-firenze.jpg

Barbara Gallorini Antichità, Firenze

Paradiso per gli amanti del modernariato e della carta da parati vintage è UB Firenze, in via dei Conti al numero 4. Ospitato nei locali di uno storico negozio di carta da parati, a due passi dal Duomo di Firenze, mixa gli oggetti del passato per ricreare lo stile del presente.

The paradise for lovers of modern antiques and vintage wallpaper? UB Florence, in Via dei Conti at number 4, Florence. Housed in the premises of a historic wallpaper shop, a few steps from the Duomo of Florence, mixes the past objects to recreate the style of the present.

In via dei Fossi al numero 7 Ad’Opera Concept Store. Si tratta di un laboratorio di due antiquari creativi e appassionati. Qui si trovano oggetti del passato, ma si possono realizzare anche mobili su misura. Da non perdere, le opere d’arte di Angelo Raffaele Marturano.

In Via dei Fossi, you should visit Ad’Opera Concept Store. It is a laboratory of two creative antique dealers and enthusiasts. Here are objects of the past, but you can also buy custom-made furniture. Do not miss the works of art by Angelo Raffaele Marturano.

ad-opera-Angelo-raffaele-marturano.jpg

Ad’Opera Concept Store, Angelo Raffaele Marturano Artist

Per una pausa con frutta fresca e prodotti a km 0 nella suggestiva e tranquilla cornice della Piazzetta dei Del Ben, Amblé è un ambiente pensato come un salotto: si può mangiare (la specialità è il tramezzino preparato al momento), ma si può anche acquistare la sedia sulla quale si è seduti. Qui si trovano oggetti di modernariato e arredamento da giardino vintage, in vendita anche online.

For a break with fresh products in the picturesque Piazzetta dei Del Ben, Amblé is a destination designed as a living room: you can eat (the specialty is the sandwich with a fresh juice), but you can also buy the chair on which you sit. Here are modern antiques and vintage garden furniture, also available online.

Nella Piazzetta dei Del Bene anche il negozio di abbigliamento vintage preferito da Tweetandtravel: Marie Antoinette Firenze mixa capi usati di alta qualità, produzioni artigianali e capi nuovi. Grazie alla ricerca continua e perpetua di Cinzia e Geraldine qui si passa dall’accessorio vintage di Louis Vuitton ai bijoux handmade, dal cappello Borsalino ai capi fatti realizzare dallo stesso negozio.

Tweetandtravel fav vintage clothing shop is Marie Antoinette Florence. Here you can find a vintage bag of Yves Saint Laurent, but also handmade jewelry and new clothes. The style of Cynthia and Geraldine is unique.

Poco distante, il concept store Boutique Nadine: moda vintage e modernariato si affiancano a brand di nicchia e piccole produzioni. Qui si passa dal foulard vintage di Gucci alla poltrona anni ’50, fino ai vecchi bauli e ai capi realizzati da giovani designer. E poi ci sono le scatole di latta e i cosmetici per la cura del corpo.

Not far away, Boutique Nadine concept store: vintage fashion and modern furniture are juxtaposed with niche brands and small productions. Here we go from vintage Gucci’s scarves to 50’s chair, up to the old trunks and the items made by young designers. 

Da non perdere il mercatino giornaliero di antiquariato di Piazza Annigoni. Qui si possono trovare brocante di ogni genere, dal quadro dipinto ad olio alle posate d’argento, fino alle ceramiche antiche. L’ultima domenica del mese si estende anche in Piazza Ghiberti.

Do not miss the daily antiques market in Piazza Annigoni. Here you can find secondhand trade of all kinds, from the picture painted in oils and silver cutlery, to the ancient ceramics. On the last Sunday, visit the flea market in Piazza Ghiberti.

In Piazza Ghiberti, chicche artigianali, tessuti di lino, ceramiche per la tavola, lampadari magici e “retrouvailles” di un tempo da Il Cuore delle Cose. Un laboratorio di idee e di progettazione nato dalla passione della proprietaria Chiara Fresia.

In Piazza Ghiberti, handcrafted goodies, linen fabrics, ceramic tableware, chandeliers and magical “retrouvailles” at Il Cuore delle Cose. A laboratory of ideas and design born from the passion of the owner Chiara Fresia.

Altro paradiso per gli amanti del vintage è Desinare: oggetti vintage, mobili recuperati, tessuti e paralumi, ma anche cooking tools per la tavola e la cucina perché Desinare è anche una scuola di cucina. Qui si può partecipare ai corsi di cucina serale, oltre che a corsi di food photography e table setting.

Another paradise for lovers of vintage is Desinare: vintage objects, recovered furniture, fabrics and shades, but also cooking tools for the table and the kitchen because Desinare is also a cooking school. Here you can participate in evening cooking classes, as well as courses of food photography and table setting.

Leggi anche Itinerario Firenze sulle tracce della famiglia Medici
Read more about Firenze and de’ Medici Family

Follow my travel tips!
FACEBOOK Tweet AndTravel
INSTAGRAM @tweetandtravel
TWITTER @Tweet_N_Travel

Un pensiero su “Vintage in Florence

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...