La Fustaia, Sarzana

Dormire in un antico casale di caccia. Quello dei conti Lamotte. Sulle colline della Liguria. Tutto intorno un bosco di lecci.

Sleep in an old hunting lodge. That of the Lamotte counts. On the hills of Liguria. All around a holm oak forest.

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

Un rifugio di charme protetto da un bosco di querce e abbracciato dalla foresta, tra le colline di Sarzana, in Liguria. La Fustaia è Bed & Breakfast e azienda agricola, produce olio e miele. La coltivazione di peonie, invece, è dedicata alla mamma di Lucia (erano il suo fiore preferito!).

A charming refuge protected by an oak forest, in the hills of Sarzana, in Liguria. La Fustaia is a B&B and a farm that produces oil and honey. The cultivation of peonies, however, is dedicated to Lucia’s mother (they were her favorite flower!).

La Fustaia è un luogo magico che abbiamo ereditato in stato di completo abbandono, da forse più di 100 anni, dalla famiglia nobile di mio marito, i conti Lamotte. Era il casino di caccia di nonno Camillo (nella stanza affrescata a scena di caccia teneva gli uccelli da richiamo liberi come in una voliera!). La storia racconta che un giorno avesse trovato dei caprioli, che ancora oggi si può avere la fortuna di incontrare, senza mamma. Da allora il luogo fu dichiarato riserva protetta” racconta Lucia Lamotte, la proprietaria di casa.

“La Fustaia is a magical place that we inherited in a state of complete abandonment, for perhaps more than 100 years, by my husband’s noble family, the Counts Lamotte. Grandfather Camillo used the place as a hunting lodge. The story goes that one day he had found roe deer, which you can still be lucky enough to meet today, without a mother. Since then the place was declared a protected reserve, “says Lucia Lamotte, the owner of the house.

Pareti rivestite in calce cruda e grandi vetrate per fare entrare tanta luce. Il tetto è stato recuperato da una chiesa: coppi antichi e sporto di gronda in ardesia di Lavagna: “Non avendo molto da catasto storico, abbiamo ripreso gli usi dei casali della zona con zoccolatura a pittura e colorazione della calce a naturale ondulata traspirante con ombre e movimento rilassante” spiega Lucia.

Walls covered in raw lime and large windows to let in the light. The roof was recovered from a church: ancient tiles and protruding slate of Lavagna: “Not having much from the historical cadastre, we have resumed the uses of the farmhouses in the area with painted plinth and natural transpiring wavy lime,” explains Lucia.

Arredi d’epoca si affiancano a lampade di design. E a meraviglie artigianali, come il tavolo di Valentina Giovando rivestito con un mix&match di materiali più svariati, dalla tappezzeria alle paillettes, che rievocano ambientazioni vittoriane, bistrot parigini del ‘700 e arredi Art Nouveau.

Antique furnishings, designer lamps and handmade wonders, such as the Valentina Giovando table covered with a mix & match of various materials, from the upholstery to the sequins, recalling Victorian settings, Parisian bistros of the ‘700 and Art Nouveau furnishings.

La Fustaia, Liguria - Tavolo Valentina Giovando

La Fustaia, Liguria – Tavolo Valentina Giovando

A La Fustaia si possono vivere esperienze uniche. Quelle che rimangono nel cuore. Come raccogliere i petali di peonia all’alba e creare un’essenza. E ancora: un picnic nel bosco dallo stile country chic, un bagno ristoratore nel fiume in passeggiata con i cavalli, una cena intima nella serra di fine ‘800. Tra i progetti futuri? Un glamping nel bosco.

In La Fustaia you can live unique experiences. Those that remain in the heart. For example to collect peony petals at dawn and create an essence. Enjoy nature with a picnic in the woods. Wait for the arrival of horses that take you on a walk to a refreshing swim in the river. An intimate dinner in the 19th century greenhouse. What are the future projects? Glamping in the woods.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho chiesto a Lucia Lamotte, proprietaria di La Fustaia, di raccontarmi qualcosa in più di questo luogo incantato.

I asked Lucia Lamotte, owner of La Fustaia, to tell me something more about this enchanted place.

La Fustaia in 3 parole…
Un nido protetto dal bosco.

The Fustaia in 3 words …
A nest protected by the woods.

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

Cos’è per te La Fustaia?
Un luogo speciale per persone speciali che si intersecano in sfumature non usuali. La Fustaia è dedicata alle persone in cerca di un’esperienza unica che si porteranno nel cuore. Mi consente di dare sfogo alla mia creatività, creando tutto ciò che ho nel cuore e nella mente.

What is La Fustaia for you?
A special place for special people. La Fustaia is dedicated to people looking for a unique experience that they will carry in their hearts. It allows me to give vent to my creativity, creating everything I have in my heart and mind.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cosa c’è di te in La Fustaia?
La Fustaia sono io, tutto è sgorgato da me. Ho sempre amato l’architettura, l’uso delle maestranze che riprendono i materiali e le lavorazioni del luogo. Nella scelta dei colori mi ha aiutata mia figlia Costanza (fotografa strabiliante!), una palette ben precisa composta da tre colori: crema, nero e un grigio con una punta di viola.

What’s with you in La Fustaia?
I am the Fustaia, everything flowed from me. I have always loved architecture, the use of local materials and workmanship. In the choice of colors my daughter Costanza helped me (amazing photographer!), a palette made up of three colors: cream, black and a gray with a hint of violet.

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

Quali sono i 5 arredi di La Fustaia ai quali sei più legata?
Nella casa vi sono molti mobili presi dall’antica Villa Lamotte, come il secrétaire di fine ‘700 con letto su vetro di Lago, e porcellane che collezionava mia madre. Il tavolo Don Giovanni dell’artista Valentina Giovando ben rappresenta l’alta artigianalità di Sarzana. E poi la lampada Taccia Castiglioni per Flos 1962 e la cucina Cinqueterre di Vico Magistretti per Schiffini.

5 furnishings of La Fustaia you love most…
In the house there are many pieces of furniture taken from the ancient Villa Lamotte, such as the end of the eighteenth century secretary with a bed on Lago glass, and porcelain that my mother collected. The Don Giovanni table by the artist Valentina Giovando well represents the high craftsmanship of Sarzana. Then I love the Taccia Castiglioni lamp for Flos 1962 and the Cinqueterre kitchen by Vico Magistretti for Schiffini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’angolo di La Fustaia che ti piace di più? Quello che ti fa innamorare ogni giorno.
L’angolo della vetrata, dove durante le piogge invernali mi fermo a leggere un buon libro seduta su cuscini in velluto.

The corner of La Fustaia makes you fall in love every day.
The corner of the window, where during the winter rains I stop to read a good book sitting on velvet cushions.

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

I tuoi luoghi del cuore da non perdere a Sarzana? 

  1. Aperitivo al Loggiato, un antico monastero di suore.
  2. Rivivere la Sarzana medievale con una visita alla Cittadella, la Fortezza di Firmafede.
  3. Sognare tra le creazioni di Valentina Giovando (le potete vedere presso Impavidi decor in via Aurelia Nord 340, Sarzana) e tra le carte da parati dipinte a mano di Elena Carrozzi (il suo studio a Sarzana è al numero 35 di Via Fiasella).
  4. Shopping da Thanks Dad.
  5. Un tè da Melissa Forti.
  6. Perdersi nel laboratorio floreale di La Verde Milonga.
  7. Una visita al Museo dei Bozzetti.
  8. A cena si va al ristorante I Capitelli o al ristorante Il Cantinone.

What are your favorite places not to be missed in Sarzana?

  1. Aperitif at the Loggiato, an ancient monastery of nuns.
  2. Relive the medieval Sarzana with a visit to the Citadel, the Firmafede Fortress.
  3. Dream among Valentina Giovando‘s creations (you can see them at Impavidi decor in via Aurelia Nord 340, Sarzana) and among the hand-painted wallpapers of Elena Carrozzi (her studio in Sarzana is at number 35 in Via Fiasella).
  4. Shopping at Thanks Dad.
  5. A tea at Melissa Forti.
  6. Get lost in the floral laboratory of La Verde Milonga.
  7. A visit to the Museo dei Bozzetti.
  8. For dinner you go to the I Capitelli restaurant or to the Il Cantinone restaurant.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Fustaia, Liguria – Tavolo Valentina Giovando

I tuoi indirizzi nei dintorni di Sarzana?

  1. Una cena a Montemarcello, alla Terrazza Belvedere, oppure al ristorante La Corte di La Spezia. O ancora presso L’orto di Ameste con vista a 360 gradi sul Golfo dei Poeti.
  2. Una passeggiata a piedi da Montemarcello a Tellaro, un villaggio di pescatori tra i borghi più belli d’Italia. Il simbolo del paese è il polpo: si racconta avvertisse gli abitanti dell’arrivo dei pirati saraceni tirando le corde della campana, così che tutti gli abitanti preparassero acqua calda da tirare dalle finestre mettendo in fuga i saccheggiatori.
  3. Una tappa a Portovenere dove con una barca si può essere traghettati all’isola della Palmaria (prima di andare in barca si può fare scorta di pesto: ci sono i dispenser nel porto!). Da non perdere la caletta Le Rosse.
  4. Essere sospesi tra cielo e mare sulla scalinata di Monesteroli.
  5. Le cave di marmo di Carrara.

What are your favorite addresses near Sarzana?

  1. A dinner in Montemarcello, at the Terrazza Belvedere, or at the La Corte di La Spezia restaurant. Or even at the L’orto di Ameste with a 360 degree view of the Gulf of Poets.
  2. A walk from Montemarcello to Tellaro, a fishing village among the most beautiful in Italy. 
  3. A stop in Portovenere where with a boat you can be ferried to the island of Palmaria (before going on the boat you can stock up on pesto: in the port there are the dispensers). Do not miss the Le Rosse cove.
  4. Being suspended between sky and sea on the Monesteroli staircase.
  5. Carrara marble quarries.

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

Quali sono i periodi dell’anno migliori per venire a La Fustaia?
In primavera per la fioritura di ginestre e peonie, e per l’evento Atri Fioriti: alcuni dei più importanti palazzi storici della città aprono i cortili addobbati di composizioni floreali. A fine giugno in occasione del Sarzana Opera Festival, dove si premiano le nuove promesse della lirica. A Natale per le festa delle luci di Tellaro. Ad ottobre c’è il Festival della Mente. A Colonnata si va per assaggiare il lardo. I mercatini di antiquariato? Li organizza Antiquariato Sarzana (le date sul loro sito!).

What are the best times of year to come to La Fustaia?
In spring for the flowering of gorse and peonies, and for the Atri Fioriti event: some of the most important historical buildings in the city open the courtyards decorated with floral compositions. At the end of June on the occasion of the Sarzana Opera Festival where the new promises of opera are awarded. At Christmas for the Tellaro light festival. In October there is the Festival della Mente. In Colonnata you go to taste lard. The antique markets? Antiquariato Sarzana organizes them (dates on their website!).

www.lafustaia.it

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

La La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

La Fustaia, Bed & Breakfast charme, Liguria

 

 

 

Un pensiero su “La Fustaia, Sarzana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...